Fidarsi e affidarsi ad un life coach

Dice il De Mauro che fidarsi significa: avere fiducia in qcn. o qcs.: fidarsi di un amico, non mi fido della mia memoria 2.fam., avere il coraggio, la sicurezza di fare qcs.: non mi fido a tuffarmi, il trampolino è troppo alto

Dice sempre il De Mauro che affidarsi significa:  abbandonarsi alla benevolenza, alla protezione di qcn.: mi affido alla tua clemenza; confidare in qcn. o in qcs.: affidarsi alla provvidenza 2.fidarsi di qcn., qcs., fare assegnamento su qcn., qcs.

Nella mia scelta di divenire life coach questi due verbi hanno avuto enorme peso sin dal principio.

Ecco perchè li considero fondamentali nella relazione che instauro col Cliente.

Il life coach è uno strumento potente di trasformazione e motivazione, un gancio poderoso per estrarre dal Cliente tutte le risorse e le potenzialità che non riesce ad individuare e/o padroneggiare in autonomia.

E’ una guida salda e positiva che accompagna il Cliente ad emanciparsi facendo leva sulle proprie competenze estratte.

Capite bene quanto sia fondamentale fidarsi ed affidarsi al coach migliore per noi. Questi due verbi incarnano l’essenza della relazione tra coach e Cliente.

La fiducia del fidarsi si pone come substrato nutritivo della relazione, la rende rigogliosa e fiorente, positiva e propositiva. L’assegnamento dell’affidarsi dimostra l’accoglienza della relazione da parte sia del coach che del Cliente come fosse una danza che prevede il concatenarsi dei rispettivi passi.

Ed è proprio così che mi piace pensare al lavoro che si porta avanti tra coach e Cliente, un insieme di passi che avvicinano ogni volta di più alla meta. Un progresso costante che viaggia al ritmo giusto, nè troppo lento nè troppo veloce, dettato proprio dalla profonda relazione che si instaura.

Alla luce di queste riflessioni; ti (af)fideresti ad un coach? quali problematiche potresti lavorare nel percorso?

Se ti va fammelo sapere nei commenti o privatamente!

A presto!


Scopri di più da dimensionede

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento