Cosa sono i cerchi delle mamme?

Da quando sono diventata mamma per la prima volta nel lontano 2012 ho sempre sentito parlare de “i cerchi delle mamme”.

Inizialmente non avevo ben chiaro cosa fossero e oggi invece ne conduco alcuni; il passare del tempo ha cambiato in maniera netta la mia consapevolezza a riguardo.

I cerchi delle mamme sono spazi preziosi. Lo sono sia in termini di spazio inteso come luogo fisico o virtuale (si svolgono infatti sia in presenza che online), sia in termini di tempo. Sono delle bolle di benessere nelle quali si accoglie e si condivide.

Ostetriche, doule, psicologhe, psicoterapeute, infermiere, ibclc, consulenti in allattamento, sono ormai diverse le figure che conducono gruppi di supporto e confronto durante la gravidanza e dopo il parto.

Cosa si fa in un cerchio delle mamme? Fondamentalmente si chiacchiera, si condivide la propria esperienza, la propria fatica, i momenti belli e quelli meno belli. Trovarsi con altre donne che vivono lo stesso momento con sensazioni, emozioni, esperienze diverse dalle nostre aiuta a fare rete, creare supporto, condivisione; apre la mente a nuove possibilità e soluzioni.

Delle volte il tema dell’incontro è libero, delle volte invece chi conduce il cerchio propone un tema attorno al quale far gravitare la conversazione.

Spesso nel gruppo si passano informazioni pratiche come quelle sui servizi per la maternità sul territorio, sulle figure utili che ruotano attorno al maternage, sulle nozioni basiche di accudimento.

Nei cerchi delle mamme si sperimentano spesso anche il babywearing (la modalità per la quale i bambini vengono portati addosso con fasce e portabebè ergonomici); il rebozo (una pratica meravigliosa ed antica che ci connette a noi stesse); il massaggio neonatale.

Ogni cerchio delle mamme ha le sue caratteristiche declinate anche dalla figura professionale che lo conduce con le sue competenze e di norma ci si incontra una volta alla settimana per circa un’ora.

I bambini sono sempre benvenuti, anche quelli più grandicelli. L’atmosfera è sempre molto accogliente e rilassata, non ci sono formalità.

Tu hai mai partecipato ad un cerchio delle mamme? Ti piacerebbe poterlo fare?

Se vuoi maggiori informazioni commenta questo articolo o contattami in mail a d.asnaghi@gmail.com


Scopri di più da dimensionede

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento