Qual è la differenza tra una consulenza ed un consiglio o un parere al volo?
Il pagamento, certamente.
Spesso mi capita di ricevere pressanti messaggi colmi di domande molto specifiche e personali; messaggi che vanno approfonditi e valutati con la calma e la serietà di una consulenza vera e propria a fronte di un pagamento. L’analisi dettagliata di una situazione val bene il prezzo di una consulenza, sia essa informativa ( e quindi permetta di raccogliere tutti gli elementi di risposta alle domande che indirizzano alla soluzione) o risolutiva (e quindi permetta già in quel lasso di tempo di giungere al dunque).
In qualsiasi momento un professionista venga contattato per un parere o consiglio si mette in gioco l’assunzione di responsabilità da parte sua di essere preciso e competente e di rispondere, in futuro, di ciò che ha consigliato. E’ bene riconoscere questi elementi, così come anche il tempo ( sia quello dedicato al momento sia quello speso negli anni per formarsi in modo da poter rispondere con coerenza ai quesiti sottoposti).
E’ per questo che non fornisco “consigli al volo” a meno che non siano veramente questioni decisamente banali e generiche.
Io merito valore così come voi e le vostre intime questioni.
Scopri di più da dimensionede
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
