Devi imparare a scegliere i pensieri allo stesso modo in cui scegli i vestiti ogni giorno. Ecco, questo è un potere che puoi coltivare. Lavora sulla mente, è l’unica cosa che devi controllare. Se non riesci a dominare i tuoi pensieri sei nei guai per sempre.
(Mangia, prega, ama di Elizabeth Gilbert)
Ieri, in un coaching, mi sono trovata a citare la frase qui sopra.
Passiamo un sacco di tempo a scegliere qualsiasi cosa; importante e non. Ogni giorno scegliamo gli abiti da indossare per questa o quella occasione, i cibi da cucinare o infilare nel carrello al supermercato, i luoghi da visitare mentre programmiamo un weekend fuori porta o le vacanze, le persone da frequentare e quelle che vogliamo allontanare. Ci occupiamo quotidianamente di un numero altissimo di scelte, consce o meno.
Eppure così pochi di noi accolgono un tempo per selezionare i propri pensieri.
Selezionare non significa rifiutare, non significa rifuggere, non significa plasmare la mente in modo che non menta. Scegliere i pensieri significa comprendere intimamente quali siano utili, positivi, arricchenti e proficui e quali invece sia bene osservare e lasciar andare. Definitivamente.
Molti dei nostri problemi, fatiche e malumori più o meno intensi provengono dai nostri pensieri, capite bene perchè valga la pena di articolare una scelta sensata.
“Ma è difficile!” mi ha risposto ieri il mio cliente.
Ed ha ragione, è un processo che richiede responsabilità verso se stessi, consapevolezza di cosa significhi il nostro valore accompagnato dal nostro benessere da preservare.
E’ un percorso però che ha senso fare. E’ un percorso che val bene l’investimento di risorse mentali, emotive ed economiche se ci rendiamo conto di non poterlo far da soli.
Avevi mai preso in considerazione questo aspetto?
Scopri di più da dimensionede
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un pensiero riguardo “Scegli i tuoi pensieri”