Riempire la Tazza: La Chiave per Affrontare le Sfide della Vita

Oggi vi racconto un’immagine che ho proposto e propongo spesso ai miei coachee.

Provate ad immaginare di camminare serenamente per casa con la vostra tazza di caffè in mano, all’improvviso inciampate o qualcuno vi urta e il caffè si rovescia ovunque.

Perchè il vostro caffè si è rovesciato? (prestate molta attenzione alla vostra risposta!)

Non certamente perchè siete inciampati o qualcuno vi ha spinti; si è rovesciato il caffè perchè proprio il caffè era il contenuto della vostra tazza; se aveste camminato con una tazza di the avreste rovesciato quello e non il caffè.

Ciò che portate nella vostra tazza è ciò che fuoriuscirà in caso di scossoni, imprevisti, inciampi e scuotimenti.

L’immagine è questa; semplice ed efficace: quello che hai dentro di te riverserai fuori, perchè è solo ciò che abbiamo dentro autenticamente che può fuoriuscire. Quando la vita sfida, scuote, sbilancia e ci mette alla prova ciò che riverseremo fuori sarà ciò che ci portiamo dentro.

Possiamo fingere di aver qualsiasi cosa nella nostra tazza (dentro di noi) ma le esperienze ci porteranno a rovesciare fuori ciò che davvero abbiamo nella nostra tazza (dentro di noi) senza filtri, come una verità schiacciante a volte.

Lavorate quindi per riempire la vostra tazza di amore, gratitudine, fede, generosità e qualità positive ed arricchenti perchè è questo che porterete al di fuori di voi in caso di scossoni.

Questo prevede a volte fatica, a volte introspezione, altre volte tempo o pazienza, cura e impegno e….non è per tutti, non sempre. La visione del risultato è una motivazione grande; in caso di urto riversare amore anzichè odio può cambiare le sorti del tutto.

Che ne pensi?


Scopri di più da dimensionede

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento