Il Valore del Tempo nel Cambiamento Personale

“Spesso la cosa più produttiva che puoi fare è riposare”

Ho parlato molte volte del valore e dell’importanza del tempo nei percorsi di scoperta interiore e crescita personale e spirituale.

L’ostacolo che maggiormente verifico essere presente in questi è proprio la fretta.

Non appena qualcuno mi contatta vorrebbe già aver risolto il suo dubbio, il suo problema, essere nuovo. Spessissimo parliamo di problematiche che si trascinano da tempo e che, delle volte, la persona ha anche già lavorato con diverse figure prima di giungere a me.

Che non ho la bacchetta magica in mano mi pare evidente, posso, nei limiti delle mie competenze, mettere in gioco tutte le risorse che mi sono possibili ma richiedo sempre il contributo attivo di coloro che domandano il mio supporto.

Inutile far pulizie e protocolli se non ci si mette in gioco nel cambiamento, inutile far riflessioni e dar risposte se non si mette l’onestà sul piatto, inutile qualsiasi percorso se il gioco per voi non vale la candela.

Eppure, nonostante il mio e il vostro contributo alcune situazioni hanno necessità di tempo per sbrogliarsi o sbloccarsi. Perchè?

Perchè voti antichi, cicli, nodi o debiti karmici, credi limitanti e schemi di pensiero ecc non possono semplicemente venir lavati via da un colpo di spugna. Essi hanno fatto parte di noi per lungo tempo, non possiamo pretendere di impiegare pochi minuti o una sessione con qualsiasi professionista per eradicarli definitivamente e non percepire più il loro impatto nelle nostre vite.

E’ bene metterlo in conto onde evitare delusioni cocenti o ulteriori limitazioni derivanti dal giudizio su se stessi in quanto non velocemente performanti nel cambiamento.

Non c’è nulla di strano nell’impiegare tempo per trasformare e sanare, per crescere e consolidare, per verificare continue conferme di cambiamento della nostra matrice.

Prendete sempre tutto il tempo che serve per elaborare informazioni, per fornire dati ai professionisti, per decidere di poter lavorare o meno questo o quel punto, per far sì che la luce trovi strada nel buio, celebrate anche la lentezza del processo, anch’essa ha un valore che si unisce a quello della costanza.

Per consolidare un risultato servono tempo, cura, dedizione, responsabilità, competenza e tanto altro. Tenetene sempre grande considerazione prima di imbarcarvi in qualsiasi percorso o servizio; date modo al processo di avvenire e godetevi anche il cammino. Nella fretta e nella pressione il rischio è quello di perdere dettagli, venire travolti, perdere il focus, tenete conto anche di questo quando vi trovate ad arrovellarvi di continuo attorno allo stesso punto.

E non perdete mai la voglia di crescere, essa è il motore che spinge verso l’obiettivo!


Scopri di più da dimensionede

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un pensiero riguardo “Il Valore del Tempo nel Cambiamento Personale

Lascia un commento