Coaching e Mindset: Trasformare i Problemi in Opportunità

“Non è possibile risolvere un problema con lo stesso livello di pensiero che sta creando il problema” – Albert Einstein

Quante volte ci rendiamo conto di avere un problema e non sappiamo come affrontarlo o risolverlo? O addirittura la fatica sta ancora prima, nel vederlo e nell’accettarlo.

Il primo passo è sicuramente proprio questo: vederlo, accettarlo, sapere e sentire di attraversarlo per portarlo a soluzione. Tutto questo processo è molto complesso se la strategia di risoluzione si aggancia però a quella che per forma l’ha generato.

Il sistema di credenze nel quale nasciamo e cresciamo ha certamente un fortissimo impatto sulla visione del problema. Lo schema familiare tende a pesare ancora molto su tantissimi adulti che rivedono in sè le matrici d’origine che possono spaziare da negazione a disperazione a volontà di immediata risoluzione ad ogni costo ecc. Perfino le risorse che si mettono autonomamente in campo nella risoluzione del problema vengono comunque condizionate da quel che abbiamo assorbito a livello di sistema di valori in allineamento o rifiuto.

Ed ecco perchè nel coaching, davanti all’individuazione di un obiettivo, il cardine è quello di verificare il proprio mindset e i suoi condizionamenti così come le sue risorse potenzianti o depotenzianti. Conoscere le matrici che ci regolano e che hanno generato col nostro contributo situazioni, eventi e problemi è un primo ottimo passo per la crescita attraverso la trasformazione positiva. Questa è la chiave per avere nuova prospettiva e osservare le criticità con un punto di vista più consapevole.

Quanto credi ti influenzi ciò che hai imparato dai tuoi genitori? Quanto, di contro, hai generato per non ripetere gli schemi?


Scopri di più da dimensionede

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento